Raccolta differenziata


RACCOLTA DIFFERENZIATA

La Raccolta Differenziata è definita come "raccolta idonea a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee, destinate al riutilizzo, al riciclo e al recupero di materia". Una corretta differenziazione dei rifiuti, basata su una gestione integrata, permette di avviare i diversi materiali alle filiere di riciclaggio e garantisce un trattamento adeguato ai rifiuti pericolosi per la salute e per l' ambiente.

La necessità di attuare misure mirate alla riduzione della produzione di rifiuti, nasce dal nostro stile di vita proteso al consumo e dal sistema produttivo che tende ad aumentare i rifiuti di imballaggio. Ma ognuno di noi può fare qualcosa per produrre meno rifiuti: gesti utili e a vantaggio non soltanto di noi stessi ma anche delle generazioni future e dell'ambiente in generale.

Dobbiamo contribuire tutti

Affinchè la raccolta differenziata porti a buoni risultati, è necessario che al lavoro di Ecolife contribuiscano tutti i cittadini, attraverso la differenziazione (fatta a monte) dei singoli materiali, che dovranno essere conferiti negli appositi contenitori. Le linee guida della Raccolta Differenziata, si possono riassumere in questi 6 punti chiave:

  1. Perchè la raccolta differenziata: perchè fare la raccolta differenziata e quali sono i vantaggi economici ed ambientali che ne derivano
  2. Guida all'uso: cosa fare e come utilizzare i vari contenitori per valorizzare i nostri rifiuti
  3. I materiali: vademecum dei materiali differenziabili e prodotti che si ottengono dal loro riciclaggio
  4. Le 3 "R": sull'onda della campagna Riduci, Ricicla, Risparmia, ecco dei consigli utili per la riduzione dell'impatto ambientale dei rifiuti.
  5. Umido organico: cosa fare per una corretta differenziazione degli scarti alimentari domentici.